Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Una ricetta classica: Vitello Tonnato.
Il vitello tonnato è un grande classico, non manca mai durante i pasti delle feste. Invece di acquistarlo già pronto, perché non cimentarsi nella sua preparazione? Ecco ciò che serve:
- 800 gr di magatello di vitello
- 1 cipolla – 1 carota – sedano – alloro
- sale – pepe nero – chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- un bicchiere di vino bianco
Per la salsa tonnata:
- 200 gr di tonno sott’olio
- 2 filetti di acciughe sott’olio
- capperi
- 2 tuorli sodi
- succo di mezzo limone
- olio extravergine d’oliva
Il magatello di vitello va avvolto con uno spago da cucina e messo in una pentola con le verdure tagliate a pezzetti, le spezie, del vino bianco, acqua fino a coprire la carne, sale e 1 cucchiaio di olio. Mettete la pentola sul fuoco, portate a bollore e poi abbassate il fuoco, togliendo la schiuma; coprite con il coperchio e lasciate cuocere la carne per circa 40 minuti.
Passiamo intanto alla salsa: mettete le uova in un pentolino coperte di acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per 8 minuti. Toglietele dal fuoco, passatele sotto acqua fredda corrente e sgusciatele. Tenete i tuorli.
Mettete nel mixer il tonno sott’olio sgocciolato, i tuorli, i filetti di acciughe, i capperi, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e frullate.
Aggiungete un paio di cucchiai di brodo della carne, il succo di mezzo limone e frullate a massima velocità in modo da creare una salsa cremosa e omogenea con cui condire il vitello che intiepiditosi, andrà tagliato a fette. Guarnite con i gustosi cucunci (i frutti dei capperi, li avete mai mangiati?) e servite con un buon vino bianco come la nostra Malvasia secca ferma Demetra, o il nostro Ortrugo frizzante Lvpvs.