Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Un piatto leggero e gustoso…
Ogni anno da gennaio si cerca di restare più leggeri, dopo i pranzi e le cene delle Feste.
Tra i tanti piatti light, vi proponiamo le lasagne di pane carasau con zucchine, ricetta vegetariana che risulta oltretutto semplice e veloce da preparare. Pronti a scoprire come?
200 gr di pane carasau
4 zucchine
aglio
parmigiano reggiano grattugiato
dado vegetale
olio
sale
Le zucchine vanno tagliate longitudinalmente in modo da avere fette sottili e lunghe e vanno marinate in olio, uno spicchio di aglio tritato, un poco di sale.
Nel mentre si passa alla preparazione della besciamella nella versione senza burro, con 500 ml di latte scremato, 50 gr di farina 00, sale q.b. ed eventualmente del pepe.
La farina va stemperata con metà del latte freddo; la seconda metà del latte va scaldata ed aggiunta poco per volta alla crema ottenuta; il pentolino andrà spostato sul fuoco (moderato), mescolando bene per non ottenere grumi.
Ora è il momento di utilizzare le fette di pane carasau: bagnatele leggermente con del brodo preparato con dado vegetale e posizionatene un primo strato in una pirofila rivestita di carta forno. Ricoprite con uno strato di zucchine (togliendo l’aglio tritato), besciamella, parmigiano e un goccio d’olio.
Ripetete la sequenza e infornate a 140° per un’ora.
Noi vi consigliamo di affiancare la nostra malvasia Demetra, che con la sua morbidezza saprà accompagnare questo piatto gustoso senza coprirne i sapori piuttosto delicati.