Il Menu’ delle Feste di Natale


Quando le feste si avvicinano, ideare il menù è divertente ma anche complesso : serve qualcosa di semplice da alternare a pietanze più elaborate, stuzzichini veloci per intrattenere chi è a tavola, in attesa che i piatti con preparazione più lunga siano pronti.
Proviamo a pensare insieme ad un menù di Natale?

Iniziamo, dagli antipasti, naturalmente. Insalata tiepida di polpo e patate.
Due suggerimenti prima di iniziare: l’olio Evo per il condimento deve essere di ottima qualità e il polpo, se acquistato già pulito e congelato, risulterà morbido perchè l’acqua contenuta, essendosi congelata, avrà già spezzato le fibre renedone tenera la carne.

Aggiungendo in cottura sedano, prezzemolo e poco sale, un polpo di 700 gr può essere cotto in pentola a pressione per 15-20 minuti o lessato per 35-40 minuti.
Le patate vanno tagliate sbucciate a cubetti e lessate in aqua leggermente salata per 10 minuti.
Lasciando poi intiepidire polpo e patate, il tutto andrà condito in un piatto di portata con un’ emulsione di olio, pepe e prezzemolo tritato.

Si tratta di un antipasto raffinato, non c’è da sbagliare proprio quando è il momento di abbinare un buon vino: una Malvasia Aromatica di Candia, con i suoi richiami di morbidezza e fruttato è un ottimo connubio.

Consigliamo Demetra, la nostra malvasia ferma dei Colli PIacentini che puoi acquistare sul nostro wine shop https://www.braghierivinishop.it/it/demetra-emilia-igt-malvasia-132


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.